vendredi 19 septembre 2008

MaLeLinGuE. Ovvero: Paure e Pregiudizi


Mi viene chiesto: ma come fai a stare insieme a un arabo? Molti pensano che mi tenga chiusa in casa, molti mi mettono in guardia sul fatto che in un futuro mi costringa a mettere il velo (?!) o mi porterà via i bambini... La vita di coppia non è semplice, lo confesso, ma non per il fatto in sé che Nur sia “arabo”: magari perché è testone, magari perché è un uomo! Confesso che poi, quando alla diversità di genere si aggiunge la diversità di ambiente educativo e di background di vita ...no, non è facile. Una sorta di lotta quotidiana anche con sé stessi, di rimessa in discussione dei propri valori e concetti (o pre-concetti). Ma volete mettere la soddisfazione quando poi si raggiunge un accordo? Ho davvero la sensazione di crescere ogni giorno, di imparare, di "viaggiare" anche se sono ferma. Lavoriamo e cambiamo insieme per costruire un destino comune. Per convincerci ed auto-convincerci che venirci incontro è possibile, che coppia mista è possibile (ce ne sono tante e sempre di più, tra l'altro, non siamo mica così “alieni”… e che cavolo!).
Io direi che è uno sforzo positivo, che sarebbe bello fare “in grande”. Parliamo dei nostri Paesi, ad esempio, che si affacciano sul Mediterraneo:
- Paura dell’ “invasione degli immigrati” in Italia;
- Paura dell’ “Invasione da Occidente” in Marocco. Si intende lo stile di vita occidentale: le relazioni, l’abbigliamento… Che poi,mi chiedo sempre che senso ha parlare di Occidente come “L’Altro” in un paese che si chiama “Occidente” = “Maghreb” in arabo, il Paese più ad ovest del Mediterraneo e dei Paesi arabi!
C’è chi gioca su queste paure per avere voti (vedi Lega Nord), chi per avere adepti (vedi organizzazioni fondamentaliste islamiche).
E c’è chi preferisce una strada che sta in mezzo, magari più lunga, magari più faticosa, magari meno visibile ma che dà anche molte più soddisfazioni! E in questo caso demagogia e frasi fatte non attaccano…sorry!
Miky Dall

Aucun commentaire: